Feb 15

l’incertezza del diritto!

Ecco uno dei tanti esempi dela nostra giurisprudenza che illuminano il brocardo latino habent sua sidera lites!

Cassazione, Sez. trib., 20 aprile 2012 n. 6253, Pres. Bognanni, Est. Terrusi:
Nel caso che il contribuente abbia presentato una dichiarazione fiscale errata e che tale errore porti ad un maggior carico di imposta, lo stesso potrà chiedere il rimborso ancorché sia decorso il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo di imposta successivo e sia pertanto decaduto dalla facoltà di presentare una dichiarazione integrativa.
Cassazione, Sez. trib., 4 aprile 2012 n. 5373, Pres. ed Est. Pivetti:
Nel caso che il contribuente abbia presentato una dichiarazione fiscale errata e che tale errore porti ad un maggior carico di imposta, lo stesso, al di fuori dei casi di errori materiali, duplicazioni o versamenti relativi ad obbligazioni tributarie inesistenti, non potrà chiedere il rimborso qualora sia decorso il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo di imposta successivo e sia pertanto decaduto dalla facoltà di presentare una dichiarazione integrativa.
Dunque due sentenze su identico caso a distanza di pochi giorni l’una dall’altra stabiliscono una l’esatto opposto dell’altra.
Lo sfortunato contribuente che si vede negato il diritto al rimborso dal giudice di ultima istanza lo perde definitivamente, mentre l’altro lo ottiene.
Come dicevano i latini, dunque, per ottenere ragione dai giudici ci vuol anche …fortuna! perché “le liti hanno le loro stelle!”
(le sentenze sono tratte da Foro italiano, anno CXXXVII, n. 6, I, col. 1718)
(riproduzione vietata)

No comments yet.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.