Feb 16

Scade il 31 maggio 2013 il termine per la …

Autocertificazione della valutazione dei rischi secondo le nuove procedure standardizzate

La Direzione Generale delle Relazioni Industriali e dei Rapporti di Lavoro, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha chiarito con propria nota n.2583 del 31 gennaio 2013 il termine ultimo entro il quale i datori di lavoro che occupano fino a 10 dipendenti possono autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi.
Nello specifico occorre ricordare che l’art.29, co.5, del D.Lgs. n.81/08 (Testo Unico della Sicurezza) prevedeva che i datori fino a dieci dipendenti potessero autocertificare, qualora non fossero aziende ritenute a rischio rilevante per le quali era già esclusa la possibilità di non redigere il documento di valutazione dei rischi, l’effettuazione della valutazione dei rischi fino alla scadenza del 30 giugno 2012. Il termine era stato, una prima volta, prorogato al 31 dicembre 2012 e poi, con la Legge di Stabilità 2013, fissato alla scadenza del terzo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale, il quale definisce le procedure standardizzate da usarsi in sostituzione dell’autocertificazione, e comunque non oltre il 30 giugno 2013. Il decreto è entrato in vigore il 6 febbraio 2013, pertanto la possibilità per i datori di lavoro di effettuare la valutazione dei rischi con autocertificazione termina in data 31 maggio 2013.
Entro quella data, pertanto, i datori di lavoro sino a dieci dipendenti dovranno provvedere a redigere la valutazione dei rischi secondo le nuove procedure standardizzate.
(riproduzione riservata)

No comments yet.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.